Trattamento sportivo
Il massaggio sportivo
Il massaggio sportivo pre e post gara è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee (in base all’attività svolta), al fine di migliorare la performance atletica o di rilassare la muscolatura dopo un’attività intensa.
I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti :
Azione diretta data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia);
Azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso neurovegetativo.
Da questi due elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano:
- Riduzione delle tensioni muscolari
- Riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa
- Stimolazione della microcircolazione locale
- Effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva
- Decongestionamento e rilassamento dei tessuti, abbinato ad accelerata guarigione dalle contratture muscolari
- Prevenzione degli infortuni
- Preparazione muscolare all’attività fisica.
Benefici per atleti e non solo
Tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello di allenamento e di prestazione.
Il massaggio sportivo è molto utile anche in caso di recupero dopo lo sforzo, ed è finalizzato ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare.
Si basa sul fatto che i prodotti catabolici del ricambio non vanno a depositarsi nei tessuti subito dopo la prestazione fisica e si cerca di favorirne al massimo l’eliminazione.
La durata del trattamento dipende dal tipo di sport e dalle esigenze dell’atleta che, può aver bisogno di un massaggio completo o localizzato alle aree muscolari che hanno sopportato il maggior carico.